Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Home  /  News   /  La produzione televisiva immersiva svela di cosa è capace il 5G

La produzione televisiva immersiva svela di cosa è capace il 5G

Tempo di lettura: 3 minuti

La produzione televisiva immersiva svela di cosa è capace il 5G

L’esperienza audiovisiva è alla svolta grazie alle caratteristiche game changer del 5G, che stanno rivoluzionando il modo di fruire i contenuti multimediali.

Le architetture di rete, infatti, stanno compiendo un vero e proprio salto di paradigma, aprendo nuove frontiere alla produzione e alla fruizione dei contenuti.

Basti pensare che la modalità immersiva è già in via di sperimentazione. Un esempio lo abbiamo visto proprio recentemente.

Abbiamo infatti partecipato alla realizzazione del progetto pilota per il 5G audiovisivo all’Assago Forum.

Fastweb, SKY e NVP stanno sperimentando un’applicazione pionieristica del 5G nel mondo del basket. La proposta, altamente innovativa, apre un interessante dialogo tra le distribuzioni 5G broadcast e broadband.

La tecnologia di cui ti parliamo in questo articolo sembra già destinata a modificare profondamente i contesti e i settori più diversi. In futuro, si potrebbe infatti pensare di replicarla in una nuova serie di casi d’uso e funzionalità, compresi scenari completamente diversi dal basket, oltre che ovviamente in altri contesti sportivi.

Vediamo meglio nei prossimi paragrafi i dettagli sulle novità tecnologiche che accompagneranno il nuovo progetto, pensato appositamente per gli spettatori.

 

Sono iniziati i test delle reti 5G che cambiano la visione del basket

Durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano, per la prima volta SKY riprenderà il match di basket da tutte le posizioni più sceniche della location, finora inedite. Addirittura i tifosi avranno la possibilità di scegliere da quale punto di vista seguire l’azione di gioco.

Tanto per cominciare, è stata posizionata una telecamera dietro ai due canestri, ma anche a bordo campo vicino alla panchina e al desk dei giornalisti, e sugli spalti, proprio vicino ai tifosi.

Pianta palazzetto

Fonte DDAY.

Il risultato è un’esperienza completamente nuova rispetto alla tradizionale inquadratura sportiva a cui siamo abituati.

La tecnologia verrà testata in occasione delle partite di Eurolega giocate in casa dall’Olimpia Milano durante l’edizione 2022-2023, ma non è tutto.

Il progetto Immersive Basket è stato lanciato venerdì 24 marzo 2023 al Forum di Assago, in occasione del debutto casalingo dell’Olimpia Milano contro il Bayern Monaco.

Per i tifosi è stato vivere un’esperienza di visione a 360 gradi, in cui hanno potuto esplorare le entità reali in un ambiente virtuale senza più vincoli spaziali e temporali.

 

Ecco come funziona la sperimentazione Fastweb per il 5G broadcast

La struttura di rete per l’Immersive Basket consiste in sei telecamere che trasmettono le immagini in tempo reale sfruttando il 5G di Fastweb.

Il data streaming corre ad una velocità compresa tra 40 e 60 Mbit/sec per ogni telecamera.

SKY ha scelto di utilizzare le Insta360 Pro2, che sono in grado di generare in tempo reale una vista in 8K, sfruttando sei sensori.

Volendo godere dello spettacolo tramite i visori intelligenti di realtà virtuale, per il pubblico la visione diventa completamente immersiva. È persino possibile selezionare alcune inquadrature per rivivere le sequenze più emozionanti.

Indossando un dispositivo come l’Oculus Quest, è infatti possibile vivere un’esperienza di gioco interattiva. Dal momento che l’ambiente virtuale sarà navigabile, girando la testa in qualunque angolazione, si possono seguire le azioni degli allenatori o dei giocatori stessi da diverse prospettive, persino da sopra il canestro come abbiamo visto.

I test al Mediolanum Forum di Assago sono già iniziati, e continueranno per i prossimi 5 anni, sperimentando anche ulteriori utilizzi della rete 5G.

4 Maggio 2023
Accelerare sul DAB Italia con la rimozione dei ripetitori AM
4 Maggio 2023
Entra nel vivo il progetto Immersive Basket Experience per la sperimentazione 5G