Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Home  /  News   /  Entra nel vivo il progetto Immersive Basket Experience per la sperimentazione 5G

Entra nel vivo il progetto Immersive Basket Experience per la sperimentazione 5G

Tempo di lettura: 3 minuti

Entra nel vivo il progetto Immersive Basket Experience per la sperimentazione 5G

Stiamo collaborando con Fastweb per far vivere il progetto Immersive Basket Experience al forum di Assago.

Si tratta di un’impresa tecnologica innovativa che sfrutta una delle applicazioni più promettenti del 5G nel settore broadcasting. Grazie a questo progetto, sarà possibile produrre eventi live in modalità immersiva, con una ripresa a 360 gradi in alta qualità.

L’iniziativa fa parte di una sperimentazione condotta da Sky sotto l’egida del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Come vedremo, i contenuti digitali resi possibili dalla rete Fastweb offriranno un’esperienza completamente inedita di fruizione dello spettacolo per il pubblico degli eventi sportivi.

Infatti, la produzione televisiva immersiva tramite la tecnologia 5G abilita opportunità di intrattenimento molto al di là di ciò che la tecnologia attuale consente.

Questa proposta progettuale dimostra come anche il settore broadcast coglie velocemente i vantaggi della connettività 5G, integrando elementi tecnologici altamente innovativi per la distribuzione dei contenuti agli utenti finali.

Nei prossimi paragrafi vi raccontiamo meglio come è stata realizzata la sfida progettuale per la nuova architettura di rete all’arena sportiva dell’Assago Forum, evitando tra l’altro scomodi cablaggi all’interno del palazzetto.

Intanto, vi anticipiamo che gli attori della sperimentazione sono già passati alla fase di test sul campo.

 

Lo sport diventa immersivo per i tifosi italiani grazie alla nuova esperienza 5G

Per il progetto dell’Immersive basket al Mediolanum Forum di Assago, abbiamo partecipato alla realizzazione di un innovativo sistema di telecamere ed antenne, interamente alimentato dalla tecnologia di connessione 5G.

In Italia, saremo in grado di offrire ai tifosi un’esperienza di fruizione delle immagini completamente nuova, proiettandoci come best in class internazionale tra i Paesi più innovativi d’Europa.

Qui sotto vi lasciamo il video con il dietro le quinte del basket a 360° all’Assago Forum: al minuto 7.00 potete scovare una delle antenne che abbiamo installato.

Per la rete 5G, Fastweb ha infatti previsto sul soffitto dell’arena due antenne interconnesse alla propria Core Network.

Il futuro del 5G audiovisivo passa dalla convergenza tra broadband e broadcast

Il progetto pilota “Immersive Basket Experience” ha vinto il Bando “5G Audiovisivo 2022” del MISE, considerato l’elevato grado di innovazione tecnologica nel broadcasting.

Ma come si è riusciti a sviluppare un upgrade senza precedenti, che ha superato tutte le aspettative?

La chiave risiede nella definizione di un modello produttivo flessibile, agile e scalabile, presentato da Fastweb, Sky e NVP all’ottava edizione del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo.

In particolare, la totale assenza di cavi ha permesso di posizionare le telecamere in modo strategico all’interno dell’arena, per catturare scenari di gioco da angolazioni mai viste prima.

Non essendo cablate, le telecamere lavorano in maniera completamente autonoma trasmettendo il segnale video a 360 gradi. Tutto avviene grazie alla potente integrazione della tecnologia 5G nel workflow della produzione di contenuti live.

In questo modo, gli spettatori godranno di riprese talmente coinvolgenti da vivere l’emozione di essere i protagonisti sul campo di gioco.

 

Fastweb porta le performance del 5G al livello successivo

Massimo Pollini – Head of Mobile and FWA di Fastweb ha spiegato che la rete 5G implementata all’interno dell’Assago Forum rappresenta una sorta di “bolla di copertura” dedicata a questo tipo di servizio.

Grazie a questa bolla, è possibile raccogliere video provenienti dalle diverse telecamere e trasmetterli in altissima risoluzione alla sala di regia remota di Sky, dove vengono poi elaborati.

I collegamenti wireless avvengono grazie ad un’architettura 5G Stand Alone, creata ad hoc da Fastweb per portare al limite le prestazioni della rete in termini di latenza e velocità.

Nello specifico, si tratta di una copertura dedicata in 26 GHz, una tecnologia non ancora disponibile al pubblico.

Quando, in futuro, la frequenza in 26 GHz verrà lanciata a pieno regime sul mercato italiano, è già previsto di creare una slice di banda riservata. In questo modo, la quality of experience, per gli spettatori presenti nell’area di copertura del servizio, rimarrà sempre elevata anche nei momenti di massima densità di connessione.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete di colleghi.

4 Maggio 2023
La produzione televisiva immersiva svela di cosa è capace il 5G
30 Ottobre 2023
Prosegue a Roma la demolizione dei tralicci ad onde medie